Vai al contenuto

Chi è Blanco, vincitore di Sanremo e grande protagonista della musica italiana

Blanco

Blanco: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper originario di Brescia famoso per brani come Notti in bianco e Belladonna.

Un talento precoce in grado di conquistare la musica italiana nonostante la giovanissima età. Blanco è questo e altro ancora. Lanciato nel mainstream dopo la collaborazione con Mace e Salmo nel brano La canzone nostra, oggi l’artista bresciano non può più essere considerato un esordiente. Anche perché vanta già un Sanremo in bacheca. Andiamo a scoprire le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Blanco: biografia e carriera

Riccardo Fabbriconi, questo il vero nome di Blanco, è originario della provincia di Brescia, di Calvagese. Nato il 10 febbraio 2003 sotto il segno dell’Aquario, è da sempre appassionato di musica e nel 2020 ha iniziato a pubblicare i suoi primi brani su SoundCloud. La sua follia energica viene subito notata da un’etichetta importante, la Island, che decide di metterlo sotto contratto.

Blanco
Blanco

Il 18 giugno 2020 esce così la sua prima canzone ufficiale, Belladonna (Adieu), brano che conquista subito i suoi fan di vecchia data ma anche gli ascoltatori più attenti della nostra scena rap. Segue nel mese di luglio un nuovo brano, Notti in bianco, che diventa virale grazie anche al suo video ufficiale.

A rendere la sua musica di grande impatto sui fan è l’immaginario punk rap in cui s’inserisce, un immaginario che lo propone come una sorta di erede di Salmo. E proprio con il rapper sardo e con il producer Mace collabora a inizio 2021, nel brano La canzone nostra.

Dopo questa collaborazione la sua fama aumenta a dismisura, fino al lancio del suo primo album, Blu celeste, che sbanca le classifiche e diventa uno dei dischi più importanti dell’anno, grazie anche al singolo Mi fai impazzire con Sfera Ebbasta.

Un successo straordinario che lo ha portato a conquistare anche la partecipazione a Sanremo 2022 insieme all’amico Mahmood. Una partecipazione che lo ha consacrato a vero big: vince infatti la kermesse con il brano Brividi.

Grazie a questo successo, i due hanno l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest nell’edizione svolta a Torino. Nonostante i favori del pronostico, chiudono la classifica al sesto posto.

Cosa fa oggi Blanco

Chiusa l’avventura con Mahmood, ha aperto il 2023 lanciando il brano L’isola delle rose, presentato anche sul palco del Festival di Sanremo con una performance storica, terminata con la distruzione del palco a causa del nervosismo causato da un problema tecnico.

Successivamente ha l’onore di unire la sua voce con quella dell’immensa Mina nel brano Un briciolo di allegria, che confluisce nel suo secondo album di inediti, Innamorato. Il 4 luglio 2023 ha cominciato la sua prima tournée negli stadi, diventando il più giovane artista italiano a esibirsi all’OIimpico di Roma.

Nel 2024 invece lancia per la prima volta un singolo interamente in spagnolo, Desnuda, e viene annunciato tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2025, anche se solo in veste di co-autore dei brani di Noemi, Giorgia e Irama.

La discografia in studio

2021 – Blu celeste
2023 – Innamorato

La vita privata di Blanco: fidanzata e figli

Non è un personaggio particolarmente avvezzo al mondo del gossip, ma Blanco ha avuto già diverse storie che hanno fatto parlare i fan. Ha avuto in particolare una storia con una ragazza di nome Giulia Lisioli, ma la sua ultima fidanzata dovrebbe essere la ballerina professionista Martina Valdes, classe 2001 originaria di Desenzano del Garda. Non sappiamo se attualmente stiano insieme o meno.

Leggi anche
Tutto su Mahmood, il cantante due volte vincitore di Sanremo

Sai che…

– In un’intervista a Fanpage ha dichiarato di ascoltare di tutto, dagli artisti che considera con la A maiuscola, come Celentano, Gino Paoli, Lucio Dalla, Modugno e i Queen, ai giovani più forti di questi anni, Yungblud, Machine Gun Kelly e Stromae. Ma ama anche la scena punk e rock dei decenni scorsi, con in testa blink-182, Mötley Crüe e Green Day.

– Incredibile ma vero, per certi versi: l’artista con cui sogna di collaborare è Adriano Celentano.

– Il suo soprannome è Blanchito Bebe.

– Non sappiamo se abiti a Milano o sia rimasto a vivere nel bresciano.

– Cantante, ma anche imprenditore. Ha una pasticceria a Brescia.

– Non abbiamo informazioni sul suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Nel 2023 è arrivato su Prime Video il primo documentario dedicato alla sua storia, Bruciasse il cielo.

– Ha un passato da calciatore nelle giovanili del Brescia.

– Grande appassionato di calcio, nonostante sia cresciuto in Lombardia è un tifoso della Roma, fede che gli è stata ‘trasmessa’ dal padre, di origini romane.

– Su Instagram Blanco ha un account da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale seguito da tantissimi fan.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Blanco, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2024 8:39

Chi è Jacopo Ettorre, autore di alcuni successi di Elodie e Annalisa